• Tema del corso - Illustrazione 001: 3D Model by Vito Losavio [ Rhino'school_Italy ]
  ///   Rendering by Beppe Barone [ nGons Studio ]
  • Tema del corso - Illustrazione 002: 3D Model by Vito Losavio [ Rhino'school_Italy ]
  ///   Rendering by Beppe Barone [ nGons Studio ]
  • Tema del corso - Illustrazione 003: 3D Model by Vito Losavio [ Rhino'school_Italy ]
  ///   Rendering by Beppe Barone [ nGons Studio ]
  • Tema del corso - Illustrazione 004: 3D Model by Vito Losavio [ Rhino'school_Italy ]
  ///   Rendering by Beppe Barone [ nGons Studio ]
  • Tema del corso - Illustrazione 005: 3D Model by Vito Losavio [ Rhino'school_Italy ]
  ///   Rendering by Beppe Barone [ nGons Studio ]
  • Tema del corso - Illustrazione 006: 3D Model by Vito Losavio [ Rhino'school_Italy ]
  ///   Rendering by Beppe Barone [ nGons Studio ]

Corsi Intermedi / Architettura 01




NESTED ARCHITECTURAL MODELING IN RHINOCEROS®

MIGLIORAMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO GRAZIE ALL'UTILIZZO NIDIFICATO DEI 
BLOCCHI ORGANIZZATI IN STRUTTURE COMPLESSE



 

Gli obiettivi
Verranno mostrati gli strumenti di modellazione 3D in maniera progressiva, partendo dalle operazioni booleane sui solidi sino ad arrivare alle costruzioni di solidi complessi, mediante la creazione di superfici rigate e a doppia curvatura, utili per la realizzazione di architetture complesse, per poi proseguire con la “restituzione bidimensionale” dal modello tridimensionale, attraverso gli strumenti di messa in tavola di Rhino.
Si ottimizzeranno i processi del lavoro in  "team", aumentando le perfomance in termini di tempi e qualità.



 Illustrazione 1:
3D Model by Vito Losavio Rhino'school Italy
Rendering by Beppe Barone nGons Studio

I contenuti
Sono riportati di seguito, in sintesi, alcuni temi affrontati nel corso di MODELLAZIONE ARCHITETTONICA NIDIFICATA, della durata di 16 ore, durante il quale lo studente avrà modellato un complesso edificio a torre (nella pagina sono presenti le immagini dell'edificio oggetto del seminario):
  • Interfaccia: come orientarsi e gestire gli strumenti di Rhino.
  • Modellazione booleana e superficiale: modellazioni con primitive, le operazioni booleane, creazione di superfici, etc.
  • Editing della modellazione solida: la modifica di oggetti 3D con gli strumenti avanzati di Rhino.
  • Modellazione nidificata: l'obbiettivo è il miglioramento dell'organizzazione del lavoro acquisendo competenze di CAD Management con la pianificazione anticipata di alcuni dei processi tipici della progettazione dell'ambito accademico e professionale attraverso l'utilizzo nidificato delle istanze di blocchi organizzate in strutture complesse.
  • CAD Management: la gestione, le tecniche e metodologie per la suddivisione del lavoro in "team" (WBS - Work Breakdown Structure).
  • Restituzione bidimensionale: attraverso gli strumenti di messa in tavola di Rhino (sections tools) sarà possibile ottenere velocemente dal modello 3D quegli elementi (prospetti e sezioni) tipici della rappresentazione bidimensionale.
  • Interscambio dati con altri software: settaggi, esportazione/importazione.
Per la tipologia e metodologia di insegnamento la versione valutativa di Rhinoceros 4.0 (sono consentiti solo 24 salvataggi) poco si adatta alle finalità del corso, poiché saranno effettuati molti salvataggi.
Sarà fornito materiale digitale per sopperire a questo problema. 

 
Gli attestati
Al termine del corso un docente con qualifica ART (Authorized Rhino Trainer) previo esame finale rilascerà ai partecipanti un certificato valido e riconosciuto dalla Software House “Robert McNeel & Associates” che attesta il completamento del corso di Livello I.




I destinatari
La partecipazione al workshop richiede competenze nell'utilizzo di sistemi operativi (come per esempio Windows) ed una preparazione base sull'utilizzo degli “strumenti CAD” nell'ambito del disegno digitale 2D (bidimensionale); mentre non richiede alcun tipo di preparazione specifica sui temi della modellazione 3D (tridimensionale). 




Illustrazione 2:
3D Model by Vito Losavio / Rhino'school Italy
Rendering by Beppe Barone nGons Studio  

Modalità di svolgimento
Il corso, a seconda del profilo professionale, è pensato per un numero che va da un minimo di 15 (quindici) ad un massimo di 25 (venticinque) unità, è suddiviso in lezioni della durata di 4 (quattro) ore nelle quali si alterneranno lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
I partecipanti dovranno automunirsi di un proprio dispositivo PC Netbook o Laptop nonché di una propria versione del software perfettamente funzionante o della versione valutativa di Rhinoceros 4.0 SR9 scaricabile gratuitamente dal rispettivo sito ufficiale McNeel.

Le informazioni dettagliate sono messe a disposizione sul nostro sito nella sezione MODULISTICA dove si potrà scaricare la CHECK LIST d'iscrizione contenente i :
  • moduli da inviare tramite e-mail per effettuare l'iscrizione;
  • link per scaricare i software ed add-ons utilizzati durante il corso.